Il mercato dei purificatori d'aria domestici è in crescita, in parte come risposta alle preoccupazioni sulla qualità dell'aria, sempre più drammatiche, e in parte a una sempre crescente ricerca di benessere e salute.
Oggi giorno trascorriamo molto più tempo al chiuso, rispetto alle generazioni passate; quindi, siamo esposti a lungo a particelle interne, polveri e inquinanti che possono indurre o aggravare malattie polmonari.
I purificatori d'aria sono una soluzione affidabile per eliminare gli inquinanti indoor? La risposta breve è sì, in una certa misura. Continua a leggere per scoprire come funzionano questi dispositivi e se vale la pena considerare di aggiungerli in casa tua.
I purificatori d'aria funzionano essenzialmente togliendo determinate particelle all'aria, che può includere inquinanti, allergeni e tossine. Sono l'esatto opposto dei diffusori di oli essenziali e degli umidificatori, che aggiungono particelle all'aria interna.
I purificatori d’aria rimuovono le particelle in modo diverso. Alcune versioni sono realizzate con filtri, per intrappolare le particelle, mentre l'aria le attraversa, altri invece possono neutralizzare le particelle nell'aria, senza prima filtrarle.
Un'altra opzione è un purificatore d'aria che emette ioni negativi, che aiuta ad attrarre particelle di ioni positivi nell'aria in modo che vengano neutralizzate. Lo svantaggio di questa tecnica è l' emissioni di ozono, di conseguenza non sicuro in presenza.
La risposta breve è sì, tuttavia, un purificatore d'aria probabilmente non rimuoverà o neutralizzerà tutte le particelle nella tua casa. Ciò è dovuto al fatto che molte particelle possono depositarsi su superfici morbide, mobili, biancheria da letto e moquette.
Allergeni
Gli allergeni sono sostanze che possono creare risposte immunitarie avverse sotto forma di allergie o asma. Polline, peli di animali domestici e acari della polvere sono tra i più comuni allergeni presenti nell'aria.
Muffa
Come gli allergeni, le particelle di muffa indoor possono diventare particolarmente pericolose per le persone con asma e altre condizioni polmonari. I purificatori d'aria possono funzionare in una certa misura, ma la filtrazione è molto più efficace nell'eliminare la muffa nell'aria.
Fumo
I purificatori d'aria dotati di filtro possono anche rimuovere il fumo nell'aria, compreso il fumo degli incendi paesaggistici e il fumo di tabacco.
Tossine indoor
Non solo la tua casa può essere una fonte di allergeni e muffe nell'aria, ma può anche essere una fonte di tossine interne da prodotti per la pulizia, prodotti per la cura personale e altro ancora. Quando queste particelle vivono nell'aria, possono diventare dannose per il tuo corpo.
Mentre i farmaci per le allergie e l'asma possono aiutare ad alleviare i sintomi e prevenire le reazioni, i purificatori d'aria, per cominciare, possono aiutare a rimuovere la fonte dei sintomi. Dopo un uso continuato, si hanno meno reazioni allergiche e sintomi di asma.
Nonostante i loro potenziali benefici, i purificatori d'aria possono essere inutili se non si adottano altre misure per creare aria più pulita anche in casa. Rimuovono solo le particelle nell'aria, ma non saranno di grande aiuto una volta che queste particelle si posano sulle superfici della tua casa.
Le ricerche mostrano che filtrare l'aria può effettivamente aiutare a rimuovere le particelle nocive dagli spazi interni, in particolare allergeni, fumo e muffe.
Tuttavia, i purificatori d'aria funzionano meglio in combinazione con un'adeguata filtrazione e tecniche di pulizia della casa. Un purificatore d'aria da solo non basterà per aumentare la qualità dell'aria interna, ma può sicuramente darà una grande mano.
Mugnai 1868 - Via Aretina 155/1 - 50136 Firenze (FI) | Tel: 055 483396 Fax: 055 483325 | E-mail: info@mugnai1868.it
P.Iva 06798840481 - Iscriz. registro Imprese di Firenze 06798840481 - Capitale Sociale €10.000 i.v.
Copyright © 2022 MUGNAI 1868 srl