Né tessuti né lavorati a maglia, come suggerisce il nome, i tessuti non tessuti sono genericamente definiti come strutture in fogli o in rete legate insieme da fibre o filamenti aggrovigliati meccanicamente, termicamente o chimicamente.
Sono fogli porosi piatti o trapuntati realizzati direttamente da fibre separate, plastica fusa o film plastico. Non sono realizzati mediante tessitura o lavorazione a maglia e non richiedono la conversione delle fibre in filato.
Tipicamente, una certa percentuale di tessuti riciclati e materiali a base di olio viene utilizzata nei tessuti non tessuti. La percentuale di tessuti riciclati varia in base alla resistenza del materiale necessario per l'uso specifico. Inoltre, alcuni tessuti non tessuti possono essere riciclati dopo l'uso, con il trattamento e le strutture adeguate.
Per questo motivo, alcuni considerano il non tessuto un tessuto più ecologico per determinate applicazioni, soprattutto in campi e industrie in cui i prodotti monouso o usa e getta sono importanti, come ospedali, scuole, case di cura e strutture ricettive.
I tessuti non tessuti penetrano in un'ampia gamma di mercati, tra cui medico, abbigliamento, automobilistico, filtrazione, edilizia, geotessili e protezione. Di giorno in giorno aumenta l'uso del tessuto non tessuto e senza di esso la nostra vita attuale sarebbe incomprensibile. In effetti, i non tessuti svolgono un ruolo fondamentale in tutti i settori.
Fondamentalmente ci sono due tipi di tessuto non tessuto: durevole e monouso. Circa il 60% del tessuto non tessuto è durevole e il restante 40% è destinato allo smaltimento. Questi tessuti speciali sono progettati per fornire funzioni specifiche come assorbenza, sterilità, idrorepellenza, resilienza, elasticità, morbidezza, forza, ritardo di fiamma, ammortizzazione, isolamento termico, isolamento acustico e filtrazione. Queste proprietà sono spesso combinate per creare tessuti adatti a lavori specifici, raggiungendo un buon equilibrio tra durata d'uso del prodotto e costo.
I non tessuti sono innovativi, creativi, versatili, adattabili, essenziali e scomponibili. Questo tipo di tessuto è prodotto direttamente dalle fibre, quindi non sono necessarie fasi di preparazione del filato.
Il processo di produzione è breve e facile. Dove ci vogliono 6 mesi per produrre 5.000.000 metri di tessuto non tessuto, bastano 2 mesi per produrre la stessa quantità di tessuto non tessuto. Inoltre, il costo di produzione è basso. Inoltre, il tessuto non tessuto presenta proprietà specifiche come maggiore resistenza, traspirabilità, assorbenza, durata, leggerezza, ritardo di fiamma, usa e getta e altro ancora.
Naturalmente, non possiamo ignorare l'impatto globale del COVID-19. La domanda di prodotti per l'igiene e la medicina in tessuto non tessuto (come cappucci chirurgici, mascherine chirurgiche, DPI, grembiuli medici, copriscarpe, ecc.) è aumentata di 10-30 volte in diversi paesi.
Secondo un rapporto di "Research & Markets", il mercato globale dei tessuti non tessuti ha rappresentato $ 44,37 miliardi nel 2017 e dovrebbe raggiungere $ 98,78 miliardi entro il 2026. Questo è un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9,3%!
È sicuro affermare che i tessuti non tessuti hanno aperto le porte di opportunità per la comodità quotidiana. Hanno rivoluzionato diversi settori, trovandosi ora in centinaia di prodotti che altrimenti sarebbero troppo costosi o non realizzabili.
Mugnai 1868 - Via Aretina 155/1 - 50136 Firenze (FI) | Tel: 055 483396 Fax: 055 483325 | E-mail: info@mugnai1868.it
P.Iva 06798840481 - Iscriz. registro Imprese di Firenze 06798840481 - Capitale Sociale €10.000 i.v.
Copyright © 2022 MUGNAI 1868 srl