Azione in corso...

CHI SIAMO

Un punto di riferimento

Abbiamo iniziato vendendo soluzioni e prodotti per studenti, aziende, enti e professionisti; oggi la nostra offerta include anche un reparto copisteria specializzato, tutta l'area del facility-utilities management e il software gestionale. 

Le persone sono al centro del nostro impegno, ed è per loro che facciamo del nostro meglio, per rendere più efficiente e migliore quello che la gente fa ogni giorno, che sia lavoro, professione, studio, tempo libero, senza distinzioni.  

Conoscere bene ciò che fanno i nostri clienti, aziende, enti, professionisti, ma anche studenti e insegnanti, e offrire loro tutti i migliori prodotti e i servizi per il loro lavoro, questo è il nostro impegno dal 1868.

 

Una storia centenaria

La nostra storia inizia con Giovanni Mugnai in località Alla Pietra, su per Via Bolognese, con la vendita di carta da involgere, fiammiferi, candele, stoppini per lumi a petrolio, cordame e spaghi, striglie, brusche e quanto necessario al mondo del cavallo. In seguito aprì a Firenze in via San Gallo, in un locale di fronte all’attuale sede, vendendo ancora la solita mercanzia.

Nel 1868 con la nascita della Camera di Commercio, la ditta viene censita ufficialmente.

Passano gli anni ed arriva il figlio Carlo a dare una vigorosa svolta all’azienda con l’incremento della vendita all’ingrosso soprattutto della carta e dei fiammiferi. Fu il primo negozio in città a mettere in vendita “una grande novità”, che veniva dall’Inghilterra e che era un prodotto di lusso: la carta igienica.

Subito dopo la prima Guerra Mondiale, la ditta si trasferì nell’attuale locale, molto più grande, ex deposito carrozze dei conti Pandolfini che successivamente acquistò e diventò la classica “Bottega”, ove comode seggiole accoglievano chi voleva riposarsi un attimo o gli amici che facevano visita in modo discreto senza disturbare chi acquistava e senza disturbare chi vendeva.

Con il figlio Ferdinando, ragazzo del ’99, reduce dalla Grande Guerra, venivano a trascorrere qualche momento di ricordo, ex commilitoni del fronte. Così era il vivere nella “Bottega” di quei tempi, che era sì attività commerciale, ma anche luogo di incontro e di relazioni con clienti-amici. Nel 1943 l’azienda cessò l’attività in quanto il titolare Ferdinando venne richiamato alle armi e successivamente rimase chiusa per il passaggio del fronte a Firenze e, svuotata di quasi tutte le sue merci, diventò addirittura rifugio antiaereo.

Dopo la fine della guerra, la tradizione della Ditta si arricchì del contributo di idee ed iniziative di Renato, il quale introdusse gli articoli per ufficio.

Alla fine degli anni ’70 si arriva alla quinta generazione, con Carlo e Paolo che adeguano l’azienda ai tempi, trasformando la “Bottega” in un fornitissimo dettaglio di cancelleria, di materiale tecnico ed informatico e dei migliori articoli da regalo.

Assistenza

Form Contatti

Domande e Risposte 

Download

Mugnai 1868 - Via Aretina 155/1 - 50136 Firenze (FI) | Tel: 055 483396 Fax: 055 483325 | E-mail: info@mugnai1868.it 

P.Iva 06798840481 - Iscriz. registro Imprese di Firenze 06798840481 - Capitale Sociale €10.000 i.v.

Copyright © 2022 MUGNAI 1868 srl